Caramelised apple and cinnamon tiramisù
Tiramisù alle mele caramellate e cannella - Ricetta in Italiano in fondo alla pagina
The creamy deliciousness of tiramisù combined with the autumnal vibes of apples and cinnamon. It’s different and quirky but it is very much a tiramisù, and if like me you are a lover this version deserves a try.
For 6 pp // Prep time: 45 mins
For the mascarpone mousse
6/7 yolks
30 ml amaretto liquer
120 gr sugar
500 mascarpone cheese
200 ml whipped cream
For the caramelized apples
3 apples
60 gr of butter
80 gr of sugar
Cinnamon to dust
Little pinch of salt
To build the dessert
200 ml of coffee
50 ml of amaretto liquer
15 lady fingers
50 gr of amaretti biscuits
Cinammon and cocoa powder in equal measure to dust
Method
In a large heat resistant bowl beat the yolks with sugar and amaretto than place the bowl over a pot of gently simmering water. Cook while mixing on a bain-marie for about 5/7 minutes. The eggs are cooked at 80 degrees Celsius but that could also be simply checked by the look of the sabayon. It needs to be creamy and thick, exactly like a custard.
Let it cool and fold in gently the mascarpone and whipped cream.
Let it set in the fridge for 45 mins.
Dice the apples thinly and melt the butter and sugar in a pan. Add the apples straight away and cook on medium heat until soft and lightly browned (about 5 minutes). If for any reason the caramel start to crystalize drain the apples straight away, add a splash of cream to the caramel and let it simmer until smooth. Now put the apples back into the caramel sauce.
Add a touch of cinnamon and a little pinch of salt.
Dip the lady fingers in the coffee (add a splash of amaretto liqueur to the coffee too) and build the tiramisu as you wish in glasses or in a large tray to be scooped after.
Make sure to alternate layers of mousse, with coffee soaked savoiardi and caramelized apples.
It is good practice to let the tiramisù set in the fridge for a few hours if you can before serving.
Dust with a mix of cocoa and cinnamon and sprinkle crushed amaretti just before serving.
RICETTA IN ITALIANO
Per 6 persone // Tempo di preparazione: 45 minuti
Per la mousse al mascarpone
6/7 tuorli
30 ml di liquore all'amaretto
120 gr di zucchero
500 di formaggio mascarpone
200 ml di panna montata
Per le mele caramellate
3 mele
60 gr di burro
80 gr di zucchero
Cannella q.b.
Un pizzico di sale
Per comporre il dessert
200 ml di caffè
50 ml di liquore all'amaretto
15 savoiardi
50 gr di biscotti amaretti
Cannella e cacao in polvere in equale misura q.b.
Procedimento
In una grande ciotola resistente al calore sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amaretto, quindi posizionare la ciotola su una pentola di acqua che sobbolle. Cuocere mescolando a bagnomaria per circa 5/7 minuti. Le uova sono cotte a 80 gradi Celsius, ma si può anche controllare semplicemente dall'aspetto dello zabaione. Deve essere cremoso e denso, esattamente come una crema pasticcera. Lasciare raffreddare e incorporare delicatamente il mascarpone e la panna montata. Lasciare riposare in frigo per 45 minuti.
Tagliare le mele a dadini sottili e sciogliere il burro e lo zucchero in una padella. Aggiungere subito le mele e cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno morbide e leggermente dorate (circa 5 minuti). Se per qualsiasi motivo il caramello inizia a cristallizzare, scolare subito le mele, aggiungere un goccio di panna al caramello e lasciare sobbollire fino a quando non sarà liscio. Ora rimettere le mele nella salsa al caramello.
Aggiungere un pizzico di cannella e un pizzico di sale.Immergere i savoiardi nel caffè (aggiungere anche un goccio di liquore all'amaretto al caffè) e comporre il tiramisù come si desidera in bicchieri o in una grande teglia da servire dopo.
Assicurati di alternare strati di mousse, con savoiardi imbevuti di caffè e mele caramellate. È buona norma lasciare riposare il tiramisù in frigo per qualche ora, se possibile, prima di servirlo. Spolvera con un mix di cacao e cannella e cospargi di amaretti sbriciolati appena prima di servire.